Alessandro Baldassin, un esperto nel restauro di mobili lignei e opere dorate e policrome, si è diplomato presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli a Firenze. Ha poi perfezionato le sue competenze lavorando nelle botteghe artigiane fiorentine come restauratore per diversi anni. Nel 2005, ha portato la sua maestria a Sanremo, affiancando all’arte del restauro anche la compravendita di antichità. Ha aperto il suo negozio laboratorio in Via Nazario Sauro, dove continua a svolgere entrambe le attività.
L’abilità di Alessandro Baldassin nel restauro lo ha portato a collaborare con musei internazionali di prestigio, tra cui la Fondazione Esterhazy presso Eisenstadt, in Austria, dove ha contribuito alla ricostruzione di arredi lignei intagliati, dorati e laccati. ha inoltre ricostruito interi manufatti da frammenti, riportandoli al loro antico splendore. Con oltre vent’anni di esperienza nel restauro di oggetti lignei, sia intarsiati che intagliati, Alessandro Baldassin è in grado di intervenire sul recupero e ripristino di oggetti d’arte dal punto di vista sia funzionale che estetico. Dopo una valutazione approfondita dello stato dell’opera, elabora un progetto di restauro in collaborazione con il committente, mirando a ripristinarne la funzionalità e il valore estetico originale.
Oltre alla sua competenza come restauratore, Alessandro Baldassin è anche un esperto antiquario. Questo gli consente di valutare arredi e oggetti antichi, ma è altrettanto appassionato ed esperto di oggetti di modernariato, che abbracciano un periodo che va dagli anni ’30 agli anni ’80. Tra i designer noti figurano Giò Ponti, Paolo Buffa, Franco Albini, Bruno Munari e Ettore Sottsass, tra molti altri.
Antichità Baldassin è costantemente alla ricerca di una vasta gamma di opere d’arte e oggetti antichi, oltre a mobili che spaziano dalle epoche antiche fino agli arredi eclettici del XX secolo. Effettua sopralluoghi presso la vostra residenza per valutare arredi e oggetti in vostro possesso, con possibilità di acquisto.
Inoltre, se si raggiunge un accordo, Antichità Baldassin offre un pagamento immediato e si occupa del ritiro e del trasporto degli oggetti ceduti.
Alessandro Baldassin è in grado di fornire consulenze per l’acquisto di mobili antichi, oggetti e complementi d’arredo che non solo rispecchino il vostro gusto personale, ma si integrino perfettamente nella vostra casa, rappresentando anche un investimento di valore per il futuro.
Il nostro laboratorio showroom è aperto al pubblico, un luogo dove è possibile immergersi in un mondo che richiama il passato, offrendo a ciascuno l’opportunità di scoprire oggetti e idee legate alla storia e all’antichità.
Antichità Baldassin è il luogo dove l’arte dell’illuminazione incontra la maestria artigiana. Realizziamo paralumi su misura, plasmando la luce in opere uniche. La nostra specialità? Creare paralumi su misura con tessuti d’arredo di ogni forma e dimensione, trasformando la tua illuminazione in una vera opera d’arte.